Progetti

Mostra: “Penso, dunque rispetto”

Rispetto di sè e degli altri – Laboratorio rap

Rispetto di sè e degli altri – Incontri di legalità

Performance teatrale Legalità Legality Légalité

 

Al fine di arricchire l’Offerta Formativa il Collegio Docenti propone ogni anno una serie di progetti che stimolano la partecipazione e l’interesse degli alunni e ne potenziano le competenze. I progetti, al termine dell’anno scolastico, sono sottoposti a verifica.
Alcuni di questi sono subordinati all’erogazione di finanziamento del Piano Diritto allo Studio del Comune di Cardano al Campo.

Considerato l’Atto d’indirizzo, le priorità, i traguardi e gli obiettivi individuati dal rapporto di autovalutazione, il Piano di Miglioramento si individuano le seguenti

  

AREE DI PROGETTO

 

 

INCLUSIONE

 

INTERCULTURA: promuovere l’acquisizione di un buon livello di competenza nell’italiano scritto e parlato finalizzato al successo scolastico attraverso interventi di attività individualizzate che mirano all’inserimento degli alunni nel contesto classe e alla valorizzazione della diversità quale occasione di crescita culturale e umana.

DISAGIO: realizzare azioni specifiche volte al supporto degli alunni in svantaggio socio-culturale promuovendo il benessere del singolo e del gruppo classe.

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: individuazione degli alunni con difficoltà di apprendimento e progettazione di piani personalizzati

 

COMPETENZE DISCIPLINARI

 

LETTURA: Valorizzare la lettura non solo come piacere ma anche come strumento per lo sviluppo del linguaggio, del pensiero, delle emozioni. Offrire percorsi di lettura a tema stimolanti in modo da trasmettere l’entusiasmo per la lettura.

BIBLIOTECA: Visite guidate alle biblioteche comunali. Incontri con l’autore. Invito alla lettura. Mostre del libro. Partecipazione a concorsi letterari.

PROGETTO RAP

Conoscere, con l’aiuto di un esperto, il movimento culturale dell’hip hop; ascoltare, comprendere e analizzare canzoni rap; sperimentare la creazione di testi rap su tematiche legate al mondo adolescenziale e ai contenuti scolastici.

L’ITALIANO E LA MATEMATICA NELLE DISCIPLINE

Sollecitare una collaborazione di tutte le discipline per promuovere lo sviluppo di competenze linguistiche funzionali ai vari settori dello studio. Promuovere la competenza matematica, coinvolgendo diverse discipline nello sviluppo di modelli matematici di pensiero.

PROGETTI INTERVENTO DI RECUPERO DI ALUNNI IN SITUAZIONE DI DISAGIO E CON DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO

Favorire l’esecuzione di comportamenti positivi potenziando le capacità di autocontrollo, le capacità attentive per acquisire le competenze sociali e culturali.( ORGANICO POTENZIATO)

PROGETTO EST : LAB. DI ROBOTICA Si introducono, nelle discipline scientifiche e tecnologiche della scuola Primaria, nuovi contenuti e, soprattutto, nuove metodologie, per stimolano il fare, l’appassionarsi, il ragionare, il pensare, il riflettere, il provare e riprovare, il correggere i propri errori, il cercare soluzioni, il lavorare in gruppo

LINGUE STRANIERE MADRELINGUA INGLESE. Conversazioni con insegnante madrelingua.

CLIL: prevede l’insegnamento di contenuti disciplinari attraverso una lingua straniera con l’ausilio di un docente di classe abilitato(Liv.B2)

COMPETENZE DIGITALI

 

 

 

 

 

ATTIVITÀ ARTISTICO – ESPRESSIVE

 

Potenziamento delle competenze digitali attraverso l’aggiornamento di attrezzature e infrastrutture materiali (Lim, Pc, Connessione rete Internet, tablet), acquistati anche mediante bando PON 2015/16, Programma Operativo Nazionale di miglioramento delle dotazioni digitali scolastiche.

Nell’Istituto è presente la figura di un animatore digitale.

 

 

Lavoro di ricerca conoscitiva, artistica e d espressiva sul proprio corpo e le sue capacità comunicative attraverso percorsi differenziati nei diversi livelli di scuola a carattere musicale, teatrale, pittorica in collaborazione con Enti Territoriali.

Attività teatrale organizzata e presentata dalle diverse scuole dell’Istituto per le manifestazioni di fine anno scolastico.

Fruizione sul territorio cittadino di spettacoli teatrali nell’ambito del progetto “Teatro Ragazzi”

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA COSTITUZIONE

EDUCAZIONE STRADALE

EDUCAZIONE AMBIENTALE

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

EDUCAZIONE ALIMENTARE

EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA CCRR

( Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze)

Conoscere i valori civici fondanti della nostra società attraverso il concetto di cittadino, per arrivare alla realizzazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.

Realizzazione di giornate di cittadinanza attiva con il coinvolgimento di alunni e genitori:

-giornata “Nontiscordardimè”- Legambiente “ in tutti i plessi dell’Istituto

-giornata in preparazione alla manifestazione “Terra, arte e radici”

– partecipazione a manifestazioni cittadine (mercatino di Natale, 25 aprile, festa patronale)

Giornata della sicurezza

Spettacoli teatrali di fine anno

Giornata dei diritti dei bambini.

“Bella ciao “ : conoscere i valori fondamentali della nostra Repubblica e incontrare i testimoni del nostro tempo.

Progetto attività alternative all’IRC: proposto agli alunni che scelgono attività didattica formativa in alternativa di ore di IRC e prevede attività relative alla convivenza civile, a questioni etiche e/o multiculturale, nonché alla riflessione sui valori della vita.

LEGALITÀ: crescita, all’interno del contesto

sociale, come cittadino attivo e responsabile, consapevole del valore delle regole, del rispetto delle leggi, dell’importanza della giustizia.

Giornata della legalità

ED. STRADALE: educazione al comportamento corretto sulla strada come salvaguardia della salute, dell’incolumità, del benessere di ogni studente; come attività significativa del diritto alla salute, del rispetto delle norme e delle istituzioni.

Due giornate della sicurezza stradale

ED. ALLA SALUTE:

– nozioni sul primo soccorso;

– educazione ad uno stile di vita sano, consapevole dell’importanza della salute fisica e mentale attraverso la conoscenza del proprio corpo e degli effetti che le sostanze psicoattive possono avere su di esso.

Per alunni della scuola primaria e secondaria.

ED. AMBIENTALE: educazione alla salvaguardia

dell’ambiente, al rispetto della natura attraverso la conoscenza di essi e la consapevolezza della loro importanza per la vita dell’uomo con particolare attenzione alla raccolta differenziata e al riciclo.

Giornata dell’albero

AFFETTIVITÀ: sviluppo della conoscenza di sé e formazione di una maturità psico affettiva e sessuale attraverso un processo di crescita armonica

 

 

SPORT Si propone di contribuire alla personalizzazione del percorso formativo degli alunni coinvolgendoli in diverse esperienze sportive in collaborazione con le associazioni del territorio.

 

CONTINUITÀ ACCOGLIENZA: attività didattiche legate all’inserimento e alla socializzazione degli alunni nelle rispettive sedi scolastiche.

RACCORDO: coordinamento di continuità tra i vari ordini di scuola.

ORIENTAMENTO: attività rivolte agli alunni delle classi terze della scuola secondaria per maturare consapevolezza rispetto ai propri interessi, attitudini in ambito scolastico finalizzato ad una scelta appropriata della scuola superiore.

 

PIANO NAZIONALE DELLA FORMAZIONE

Approvato nel Collegio Docenti

del 25 ottobre 2016

In base alle priorità individuate dal RAV e dal Piano di Miglioramento si propongono iniziative di aggiornamento nelle seguenti aree:

  • 1°anno

ANNO SCOLASTICO 2016/2017

  • COMPETENZE DISCIPLINARI (Didattica dell’Italiano e della Matematica)
  • FORMAZIONE SICUREZZA(D.L N.81/08)

2°anno

ANNO SCOLASTICO 2017/2018

  • COMPETENZE DISCIPLINARI
  • COMPETENZE DIGITALI
  • COOPERATIVE LEARNING
  • SICUREZZA

 

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

  • COMPETENZE DIGITALI
  • COMPETENZE DISCIPLINARI
  • COOPERATIVE LEARNING
  • SICUREZZA

 

 

RAPPORTI CON IL TERRITORIO

 

 

MANIFESTAZIONE ED EVENTI per rendere coerente con la proposta educativa didattica dell’Istituto le diverse manifestazioni, elabora proposte concrete per interventi che migliorino la qualità della vita degli alunni.

 

·         Percorsi di alternanza scuola lavoro con Scuole Superiori di 2° grado del territorio

·         Accoglienza di studenti universitari per percorsi di tirocinio e/o per tesi di laurea in collaborazione con l’Università degli Studi-Bicocca

·         Incontri con testimoni del nostro tempo e visite a luoghi significativi legati alla loro esperienza (Progetto BELLA CIAO)

·         Iniziative della scuola rivolte ai genitori: conferenze, incontri con esperti su tematiche di interesse educativo;

·         Mattinate di attività di volontariato a scuola

·         Partecipazione a spettacoli teatrali offerti da associazioni del territorio

·         Visita Museo Civico di Arsago Seprio e Battistero (alunni classi prime)

·         Partecipazione a spettacoli teatrali in collaborazione con la compagnia Pandemonium

 

 DESCRIZIONE PROGETTI COMUNI

 

PROGETTO SVILUPPARE UNA RETE PERFORMANTE
Al fine di fornire una infrastruttura di rete adeguata alle nuove esigenze didattiche ed a supporto delle attività progettuali e laboratoriali programmate, l’Istituto presenta eventuali candidature per la partecipazione al bando PON – programma operativo nazionale per la scuola “Competenze e ambienti per l’apprendimento” – aione 10.8.1.A2 –Ampliamento e adeguamento dell’infrastruttura e dei punti di accesso alla rete LAN/WLAN con potenziamento del cablaggio fisico ed aggiunta di nuovi apparati.
Questo sviluppo permetterà di ottenere una ricaduta notevole sia sulla didattica e sull’organizzazione scolastica.
Si potranno sviluppare e migliorare notevolmente servizi come la gestione dei contenuti digitali, le lezioni con la LIM e la comunicazione scuola-famiglia.
Inoltre si otterrà un processo di miglioramento delle competenze tecnologiche dei nostri docenti anche attraverso esperienze di formazione /aggiornamento.
PROGETTO UN SITO PER LA SCUOLA
Tra gli strumenti tecnologici il sito WEB svolge una molteplicità di funzioni: può fornire infatti ausilio alle attività della Scuola nell’ambito della comunicazione interna (docenti, alunni, genitori) ed esterna (scuole, enti di ricerca, associazioni , ..), della ricerca, della documentazione e delle attività didattiche laboratoriali, contribuendo all’efficacia del suo impegno e della sua immagine.
Obiettivi:

  • Rendere il sito funzionale alla realizzazione e pubblicizzazione di attività e servizi;
  • Promuoverne l’uso da parte di tutte le componenti della comunità scolastica;
  •  Promuovere la conoscenza della scuola e del suo progetto formativo.

 

Il progetto è rivolto al personale docente e ATA, alle famiglie e agli alunni.

 

 

PROGETTO SPORT
Il progetto si propone di contribuire alla personalizzazione del percorso formativo degli alunni coinvolgendoli in diverse esperienze sportive.
Interventi di esperti delle Associazioni Sportive Locali in orario curricolare di educazione fisica
Integrare la programmazione curricolare della materia in compresenza con i docenti titolari delle classi
Divulgare le discipline sportive meno conosciute

 

PROGETTO INTERCULTURA

Il progetto vuole promuovere l’acquisizione di un buon livello di competenza nell’italiano scritto parlato, nelle forme ricettive e produttive, finalizzato al successo scolastico.

Tenendo presente la normativa vigente e in particolare le “Linee guida del Miur per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri del 2006” la scuola si attiva per realizzare un progetto d’intervento caratterizzato da obiettivi complementari:

ATTIVITÀ INDIVIDUALIZZATA FINALIZZATA A:

1) inserimento degli alunni nel contesto classe

2) acquisizione e sviluppo della capacità di cominciare in italiano per far fronte ai bisogni immediati

3) avvio all’acquisizione e/o ampliamento del lessico specifico delle singole discipline

Tutti i docenti sono coinvolti nell’impegno di creare per ogni alunno un percorso possibile riconoscendo che la conoscenza dell’italiano L2 e’ fondamentale e ha priorità.

L’equipe pedagogica:

•   conosce la situazione di partenza di ciascun alunno, le sue competenze e  in particolare   il livello di conoscenza dell’italiano (test d’ingresso, livelli del QCE)

•   fissa gli obiettivi minimi trasversali che ciascun alunno di recente immigrazione deve raggiungere in un anno

•   definisce i criteri di valutazione (in relazione a quanto espresso nelle Linee Guida del Miur)

ATTIVITÀ DI CLASSE FINALIZZATA A:

1) conoscenza reciproca di culture diverse

2) valorizzazione delle diversità come occasione per tutti di crescita culturale e umana

3) educazione alla convivenza in una società multietnica

Rivolto a tutti gli alunni stranieri dell’Istituto Comprensivo

 

L’ITALIANO E LA MATEMATICA NELLE DISCIPLINE
Favorire l’acquisizione di una maggior autonomia nelle attività di studio, curando l’apprendimento dell’italiano come < lingua strumentale > in una dimensione trasversale a tutte le discipline, con il coinvolgimento di tutti i docenti attraverso l’impiego di metodologie di comprensione dei testi concordate, condivise ed applicate in attività di classe.

Favorire l’acquisizione di una maggiore padronanza del pensiero logico matematico coinvolgendo diverse discipline nello sviluppo delle abilità collegate al linguaggio ed ai contenuti matematici ed ai processi della risoluzione dei problemi.

Il progetto fa inoltre riferimento alla priorità di miglioramento individuata nel RAV relativamente al conseguimento di risultati più soddisfacenti nelle prove nazionali INVALSI, sia di italiano che di matematica.

Rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto

 

MANIFESTAZIONI ED EVENTI
Tale progetto offre l’opportunità di:

  • rendere coerente con la proposta educativo-didattica dell’Istituto le diverse manifestazioni
  • favorire l’organizzazione delle manifestazioni che coinvolgono l’Istituto
  • elaborare proposte concrete per interventi che migliorino la qualità della vita degli alunni
  • Visite a mostre proposte dal territorio
  • Elaborare proposte concrete per interventi volti ai genitori( 8 serate a tema)

Rivolto a tutti i docenti, gli alunni ed i genitori dell’Istituto Comprensivo.

TEATRO RAGAZZI
La rassegna teatrale per ragazzi si articolerà secondo il programma concordato tra l’Amministrazione, la Scuola e l’agenzia Pandemonium.
Rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto.
TUTTI IN BIBLIOTECA
Incentivare le occasioni e il piacere della lettura
Rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto

 

 DESCRIZIONE PROGETTI SCUOLA DELL’INFANZIA

 

RITMIA : MUSICISTI PER GIOCO
Il progetto” Ritmia Musicisti per gioco” è un approccio ludico per avvicinare i bambini alla musica e alla pratica motoria in modo spontaneo, efficace e divertente. Il percorso integra il fare e ascoltare musica con l’esecuzione di particolari movimenti del corpo, andature, posture e pratiche respiratorie appositamente studiate per facilitare l’acquisizione degli elementi di base e potenziare la capacità di rilassarsi, concentrarsi ascoltarsi e ascoltare. Gli incontri di laboratorio prevedono interventi coordinati da uno specialista esterno coadiuvato dalle docenti di sezione.
Alunni a cui è rivolto: bambini di 3 /4 /5 anni

 

PROGETTO “FORREST GUMP” – Ecologia e Riuso, Educare alla diversità
Il progetto “Forrest Gump” offre agli alunni l’opportunità di integrarsi con le persone diversamente abili per scoprire insieme attraverso giochi, laboratori e verbalizzazione la propria forza creativa.

Gli alunni mediante gli incontri potranno:

-sviluppare una cultura del riciclo attraverso attività creative associate a una visione della persona disabile come soggetto portatore di saperi e competenze

-creare sperimentando l’utilizzo inconsueto di materiali

-imparare a lavorare insieme sviluppando capacità cognitive, sensoriali, artistiche e rafforzando la sicurezza e la stima di se’

-promuovere la diffusione della cultura del riciclo riportando in famiglia la narrazione delle esperienze fatte a scuola.

In collaborazione con la Cooperativa ARCA.

Alunni a cui è rivolto: bambini di 5 anni

 

   PROGRAMMA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE  
In collaborazione con la Cooperativa CIR-FOOD sono previsi interventi di educazione alimentare al fine di promuovere un comportamento alimentare consapevole e responsabile coerente con uno sviluppo sostenibile, inteso come valore di civiltà, di tutela dei diritti e di rispetto dell’ambiente.  
Rivolto ai bambini di 4 anni  
  EDUCAZIONE AMBIENTALE: ALLACCIAMOCI LE SCARPE

Educare gli alunni ad un rapporto corretto e consapevole con l’ambiente, stimolandoli ad assumere iniziative concrete e comportamenti responsabili

  Rivolto ai bambini di 5 anni
  TUTTI IN BIBLIOTECA

Incentivare le occasioni e il piacere della lettura: lettura animata

  Le sezioni che aderiscono al progetto
  ATTIVITA’ ALTERNATIVE I.R.C

Potenziamento lingua italiana attraverso letture, giochi e dialoghi in piccolo gruppo.

Alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica

 

 Giornata “Nontiscordardimè”: organizzata in collaborazione con Legambiente. Partecipano genitori volontari che si occupano di sistemare i locali della scuola; marzo 2017

 

 DESCRIZIONE PROGETTI SCUOLA PRIMARIA

 

IN CAMMINO VERSO L’AMORE
Percorso animativo-educativo inerente l’affettività, la sessualità e il potenziamento dell’autostima
Finalità:

  • Creare spazi animativi e formativi rivolti ai bambini di quarta e quinta della scuola primaria, per conoscere e sperimentare le emozioni e i pensieri legati al tema dell’affettività e della sessualità, riflettendo su elementi che caratterizzano situazioni di normalità e situazioni potenzialmente abusanti;
  • Accompagnare gli alunni in un percorso consapevole di conoscenza di sé e dei cambiamenti del proprio corpo;
  • Potenziare l’autostima degli alunni
Alunni a cui è rivolto: alunni classi quinte Scuola Primaria “A. Negri “ e “A. Manzoni”

 

 

C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning)
Descrizione:

Prevede l’insegnamento di contenuti disciplinari attraverso una lingua straniera con il docente di classe.

Con questa nuova metodologia la lingua straniera diventa un’altra lingua per “imparare ad imparare” i contenuti di altre discipline, per pensare, per fare, per parlare e per comunicare.

E’ un progetto che ha come obiettivi:

– Arricchire il piano linguistico, cognitivo e relazionale;  – Usare la lingua inglese in modo autentico cioè a un livello cognitivo più profondo;  – Migliorare l’offerta formativa della scuola aprendola ad una dimensione europea e internazionale.

Alunni a cui è rivolto: alunni classi quinte Scuola Primaria “A. Negri”

 

PROGETTO “118: “progetto scuole”
Descrizione:

Il personale volontario e specializzato del 118 intende illustrare agli alunni l’attività di soccorso svolta dalle unità mediche del territorio, con la possibilità di visita ad un’autoambulanza

Alunni a cui è rivolto: alunni classi quinte Scuola Primaria “A. Negri “e “A. Manzoni”
PROGETTO LEGALITÀ

Descrizione:

crescere, all’interno del contesto sociale, come cittadino attivo e responsabile, consapevole del valore delle regole, del rispetto delle leggi, dell’importanza della giustizia.

Ogni fascia di classe programmerà attività volte alla realizzazione di prodotti (poesie, elaborati, disegni o creazioni artistiche…)    finalizzate alla Giornata della legalità che si terrà a maggio 2017.

Alunni a cui è rivolto: tutte le classi della Scuola Primaria “Negri” e “Manzoni”
PROGETTO VERSO UNA SCUOLA AMICA

Descrizione:

formare persone responsabili con un profondo senso civico, consapevoli della convivenza democratica, favorendo la cooperazione, la condivisione e la responsabilità, educando al rispetto dei beni comuni e al rispetto della diversità

Alunni a cui è rivolto: le classi 3^ , 4^, 5^ della Scuola Primaria “Negri”

 

EDUCAZIONE AMBIENTALE: DISIMBALLIAMOCI
Descrizione:

Educare gli alunni ad un rapporto corretto e consapevole con l’ambiente, stimolandoli ad assumere iniziative concrete e comportamenti responsabili.

Promuovere adeguati processi educativi al fine di favorire il cambiamento nei comportamenti e nelle abitudini verso l’ambiente.

Alunni a cui è rivolto: tutte le classi 4^ Scuola Primaria “A. Negri “e “A. Manzoni”

 

EDUCAZIONE ALIMENTARE
Descrizione:

In collaborazione con la Cooperativa CIR-FOOD sono previsi interventi di educazione alimentare al fine di promuovere un comportamento alimentare consapevole e responsabile coerente con uno sviluppo sostenibile, inteso come valore di civiltà, di tutela dei diritti e di rispetto dell’ambiente.

Alunni a cui è rivolto: tutte le classi Scuola Primaria “A. Negri “e “A. Manzoni”

 

INTRECCIARE PERCORSI

Descrizione:

Favorire il benessere relazionale degli alunni, di conseguenza, l’inclusività.

Supportare i disagi scolastici.

Alunni a cui è rivolto: alunni delle classi 3^  e 1^ B  e 1^ C  Scuola Primaria “A. Negri “, classi 2^A e B e classi 3^ scuola primaria “A.Manzoni”
PROGETTO D’INFORMATICA:LA SCRITTURA OLTRE I QUADERNI

Descrizione:

Sperimentare l’uso diretto del computer attraverso la videoscrittura

Alunni a cui è rivolto: alunni delle classi 3^  Scuola Primaria “A. Negri “

 

PROGETTO “FORREST GUMP” – Ecologia e Riuso, Educare alla diversità
Il progetto “Forrest Gump” offre agli alunni l’opportunità di integrarsi con le persone diversamente abili per scoprire insieme attraverso giochi, laboratori e verbalizzazione la propria forza creativa.

Gli alunni mediante gli incontri potranno:

-sviluppare una cultura del riciclo attraverso attività creative associate a una visione della persona disabile come soggetto portatore di saperi e competenze

-creare sperimentando l’utilizzo inconsueto di materiali

-imparare a lavorare insieme sviluppando capacità cognitive, sensoriali, artistiche e rafforzando la sicurezza e la stima di se’

-promuovere la diffusione della cultura del riciclo riportando in famiglia la narrazione delle esperienze fatte a scuola.

In collaborazione con la Cooperativa ARCA.

Rivolto agli alunni della classe 5^C scuola primaria A.Manzoni

 

CCRR (Consiglio Comunale Ragazzi e Ragazze)
 Conoscere i valori civici fondanti della nostra società attraverso il concetto di cittadino, per avvicinare gli alunni alla cittadinanza attiva e prepararli alla realizzazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.

.

Rivolto alle classi quinte Scuola Primaria.

 

“IN VIAGGIO VERSO LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO”
 

Il progetto, rivolto agli alunni di classe quinta della primaria ha come fine quello di realizzare una indagine che riguarda le emozioni e gli stati d’animo di ragazzi, genitori e insegnanti che stanno vivendo l’esperienza della fine del ciclo della scuola primaria e si stanno preparando all’entrata nella scuola secondaria di primo grado. Si intende in questo modo rielaborare timori, preoccupazioni, aspettative in riferimento alla costruzione di percorsi educativi condivisi. Al termine del percorso è prevista una restituzione ai genitori in una serata educativa.

Rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola Primaria
PROGETTO SPORT: AIKIDO
Descrizione: Promuovere l’attività motoria degli alunni attraverso l’insegnamento di una disciplina sportiva.
Alunni a cui è rivolto: classi terze, quarte e quinte , Scuola Primaria “A. Negri” e Scuola Primaria “A. Manzoni”.

 

A SCUOLA IN BICI
Descrizione: Il progetto propone un percorso di avvicinamento all’utilizzo della bicicletta, attraverso lezioni teoriche e pratiche.
Alunni a cui è rivolto:le classi 3^-4^-5^ Scuola Primaria “A. Negri” e Scuola Primaria “A. Manzoni”.

 

MINIBASKET
Descrizione: Promuovere l’attività motoria degli alunni attraverso l’insegnamento del mini-basket.
Alunni a cui è rivolto: classi prime e seconde, Scuola Primaria “A. Negri” e Scuola Primaria “A. Manzoni”.
PATTINAGGIO

Incentivare l’attività fisica attraverso l’apprendimento dei primi rudimenti del pattinaggio a rotelle in forma ludica attraverso semplici esercitazioni.

Alunni a cui è rivolto : le classi  prime e seconde delle scuole primarie “A. Negri” e “A. Manzoni”.

 

PALLAMANO
Incentivare l’attività fisica e lo sviluppo di attività motoria attraverso la conoscenza della pallamano

Alunni a cui è rivolto : tutte le classi delle scuole primarie “A. Negri” e “A. Manzoni”.

 

RUGBI

Trasmettere il valore essenziale di questo sport, ovvero il raggiungimento di una meta attraverso uno sforzo collettivo.

Alunni a cui è rivolto : classi quarte delle scuole primarie Ada Negri e Manzoni

 

PROGETTO EST: LABORATORIO DI ROBOTICA

Descrizione: Si introducono, nelle discipline scientifiche e tecnologiche della scuola Primaria, nuovi contenuti e soprattutto, nuove metodologie, per stimolano il fare, l’appassionarsi, il ragionare, il pensare, il riflettere, il provare e riprovare, il correggere i propri errori, il cercare soluzioni, il lavorare in gruppo.

Alunni a cui è rivolto: classi prime scuola primaria “A.Manzoni”

 

LA MULTIMEDIALITA’ IN CLASSE CON LA LIM
Potenziamento/recupero competenze disciplinari attraverso l’impiego della Lim
Alunni a cui è rivolto: alunni delle classi in cui è installata   LIM

 

MI ALLENO PER DIVENTARE UN CAMPIONE
Attuare percorsi personalizzati e inclusivi per progredire all’interno del gruppo classe
Classi 2^ B e 5B della Scuola Primaria Ada Negri

 

PROGETTO ATTIVITA’ ALTERNATIVE I.R.C : UNO SGUARDO INTORNO AL MONDO
Sviluppare atteggiamenti che consentono di prendere consapevolezza della propria identità personale, sociale e culturale degli altri e dell’ambiente attraverso l’ascolto, la riflessione, il confronto e il dialogo in un clima di collaborazione e creatività.
Rivolto agli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica della scuola primaria Ada Negri
 

PROGETTO ATTIVITA’ ALTERNATIVA I.R.C : I CARE
Favorire un atteggiamento di convivenza rispettosa delle regole, sensibilizzare all’accoglienza dell’altro nelle varie situazioni acquisendo la capacità di discutere, affrontare problemi e indicare soluzioni.
Rivolto agli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica della sc.primaria “Manzoni”
MADRELINGUA INGLESE. Conversazioni con insegnante madrelingua.  
Alunni delle classi quinte scuola primaria Manzoni  
TUTTI IN BIBLIOTECA
Incentivare le occasioni e il piacere della lettura
Tutte le classi della Scuola Primaria “Ada Negri” e “Manzoni”
PROGETTO CORALE: Do-re-mi-fa—cciamo un coro
Creare un obiettivo comune, un efficace strumento formativo e di diffusione del linguaggio e della cultura musicale tra gli allievi, le famiglie, il territorio.
Rivolto a tutte le classi 5 ^ della Scuole Primarie “A.Negri” e “A.Manzoni”
 TEATRO IN LINGUA INGLESE
Le classi assisteranno, a scuola, ad uno spettacolo in lingua inglese

Rivolto agli alunni delle classi 1^ 2^5^ scuola primaria “Ada Negri” e classi 4.scuola primaria “A.Manzoni”

 

LEZIONE CONCERTO
Le classi interessate assisteranno, a scuola, ad una “lezione concerto” di un’ora tenuta da alcuni componenti della “Filarmonica “di Cardano. Saranno presentati ai ragazzi gli strumenti principali, anche allo scopo di future loro adesioni alla Filarmonica.
Rivolto a tutte le classi della Scuola Primaria

 

GIORNATE SPECIALI

“Giornata Nontiscordardimè”: organizzata in collaborazione con Legambiente. Partecipano genitori volontari che si occupano di sistemare i locali della scuola; marzo 2017

  • Giornata del sorriso
  • Festa degli alberi
  • Giornata mondiale dell’infanzia in collaborazione con gli alpini
  • Giornata della Legalità 

 

DESCRIZIONE PROGETTI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

 

EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ ED ALLA SESSUALITÀ : PARLAMI D’AMORE
Descrizione: il progetto si propone l’obiettivo di riconoscere e valutare i cambiamenti fisici ed emotivi degli adolescenti e di rispondere ai loro bisogni di crescita.
Alunni a cui è rivolto: alunni classi seconde e terze.

 

PROGETTO SPORT : PALLAMANO-RUGBY
Favorire la conoscenza di discipline sportive con l’ausilio di esperti esterni in ore curricolari
Alunni a cui è rivolto: alunni classi prime, seconde, terze

 

PROGETTO “RI-COSTRUIRE SOLIDARIETA’
Per ricostruire la solidarietà, in termini di condivisione di responsabilità educative, tra Progetto Cardaland e Scuola Secondaria e tra queste agenzie e i ragazzi di Cardano al Campo
Alunni a cui è rivolto:   alunni individuati dal Consiglio di Classe

 

PROGETTO LABORATORIO RAP
Conoscere, con l’aiuto di un esperto, il  movimento culturale dell’hip hop; ascoltare, comprendere e analizzare canzoni rap; sperimentare la creazione di testi rap su tematiche legate al mondo adolescenziale e ai contenuti scolastici.
Alunni a cui è rivolto:  alunni classi terze

 

PROGETTO “EDUCARE ALLA LEGALITÀ”
Attività rivolte alla crescita, all’interno del contesto sociale, come cittadino attivo e responsabile, consapevole del valore delle regole, del rispetto delle leggi, dell’importanza della giustizia.

Attività finalizzata alla riflessione sulla responsabilità personale dei propri comportamenti, anche con l’intervento di esperti (medico, magistrato, poliziotto, psicopedagogista…)

Il progetto è finalizzato alla Giornata della legalità che si terrà a maggio 2017.

 

Alunni a cui è rivolto: alunni classi prime, seconde e terze.

 

LA MULTIMEDIALITA’ IN CLASSE CON LA LIM
Potenziamento/recupero competenze disciplinari attraverso l’impiego della Lim
Alunni a cui è rivolto: alunni delle classi in cui è installata   LIM (prime e terze)

 

CCRR (Consiglio Comunale Ragazzi e Ragazze)
Conoscere i valori civici fondanti della nostra società attraverso il concetto di cittadino, per arrivare alla realizzazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.

Realizzazione di tre giornate di cittadinanza attiva: mercatino di Natale, manifestazione “Terra, arte e radici”, giornata Legambiente.

Rivolto agli alunni Scuola Secondaria di Primo Grado.
“IN VIAGGIO VERSO LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO”
Il progetto, rivolto agli alunni della secondaria, ha come fine quello di monitorare l’indagine iniziata alla scuola Primaria riguardo alle emozioni e gli stati d’animo di ragazzi, genitori e insegnanti che stanno vivendo l’esperienza di inserimento nella scuola secondaria di primo grado. Si intende in questo modo rielaborare timori, preoccupazioni, aspettative in riferimento alla costruzione di percorsi educativi condivisi. Al termine del percorso è prevista una restituzione ai genitori in una serata educativa.
Rivolto agli alunni delle classi prime della scuola Secondaria di Primo Grado
TUTTI IN BIBLIOTECA

Incentivare le occasioni e il piacere della lettura

Incontrare un autore di romanzi per ragazzi per entrare nell’officina della scrittura (cl. 2^)

Tutte le classi della Scuola Secondaria
MADRELINGUA INGLESE.

Conversazioni con insegnante madrelingua.

Rivolto agli alunni delle classi terze

 

PROGETTO TEATRO
Il progetto è parte integrante delle attività previste dall’interno del CCRR. E’ finalizzato a valorizzare la creatività e l’espressività dei ragazzi, soprattutto in vista della performance finale legata manifestazione “TERRA, ARTE, RADICI”.
Alunni a cui è rivolto: tutti gli alunni.

 

EDUCAZIONE AMBIENTALE: DISIMBALLIAMOCI
Descrizione:

Educare gli alunni ad un rapporto corretto e con sapevole con l’ambiente, stimolandoli ad assumere iniziative concrete e comportamenti responsabili.

Promuovere adeguati processi educativi al fine di favorire il cambiamento nei comportamenti e nelle abitudini verso l’ambiente.

Alunni a cui è rivolto: classi prime Scuola secondaria

 

EDUCAZIONE ALLA SALUTE
·         Favorire le nozioni di primo soccorso (classi prime)

·         Favorire le nozioni e le problematiche legate al tabagismo (classi seconde)

·         Favorire le nozioni e le problematiche legate all’alcolismo (classi terze)

Rivolto alle classi 1^ 2^ e 3^ della Scuola Secondaria di primo Grado

 

PROGETTO: “BELLA CIAO”
Conoscere i valori fondanti della nostra Repubblica e incontrare i testimoni del nostro tempo.

Attività che prevede:

la collaborazione con il CCRR per la preparazione della celebrazione cittadina del 25 aprile; l’incontro con i protagonisti e la visita guidata ad un museo che ricorda le vicende dell’Italia nel periodo della II guerra mondiale.

Alunni a cui è rivolto: alunni classi terze.
 

PARTECIPAZIONE A DUE GIORNATE DI VOLONTARIATO:

“Giornata Nontiscordardimè”: organizzata in collaborazione con Legambiente : partecipano genitori e alunni volontari che si occupano di sistemare i locali della scuola; marzo 2017

“Giornata per Terra, Arte e Radici” in preparazione alla performance teatrale realizzata nell’ambito della manifestazione “Terra, Arte, Radici”; maggio 2017

Giornata della Legalità

 

© 2018 Copyright - Istituto Comprensivo Maria Montessori
2014 Powered By Wordpress, Goodnews Theme By Momizat Team

I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close